Il mio bambino ha il frenulo corto?

Oggi che molte più madri allattano, l’interesse intorno al tema del frenulo corto è tornato in prima linea nella ricerca medica. Alcuni bambini che ne sono affetti sono allattati senza difficoltà, altri provocano dolore alla madre, non ricevono abbastanza latte o hanno difficoltà a deglutire correttamente e sono molto insoddisfatti sia durante che dopo la poppata.

Se sei preoccupata che tuo figlio possa avere il frenulo corto, quello che segue può aiutarti a capire se hai bisogno di maggiore aiuto. Un’ IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant) può aiutarti con l’allattamento mentre molti dentisti e medici possono aiutarti, se è necessario, ad intervenire sul frenulo corto di tuo figlio.

Il primo aspetto da valutare è se il tuo bambino riesce a far protrudere la lingua. Se gli tocchi le labbra, probabilmente aprirà la bocca. A questo punto con il polpastrello gli puoi toccare la parte esterna della gengiva inferiore e questo lo stimolerà a protrudere la lingua. Ciò che vogliamo vedere è la lingua sporgere piatta sopra il labbro, senza che si pieghi o che punti verso il basso. Se il tuo bambino riesce a far protrudere la lingua solo quando la bocca è chiusa, questo può essere indice di frenulo corto posteriore.

figura 1: lingua normale

Occorre poi valutare se tuo figlio riesce a far salire la lingua fino al palato. Se la fa salire del tutto è perfetto, se sale a metà questo è sufficiente alla maggior parte dei bambini per riuscire a fare la poppata. Ancora una volta, la sua bocca dovrebbe essere completamente spalancata. La maggior parte dei bambini con il frenulo corto riesce a far salire la lingua solo quando la bocca è quasi chiusa.

figura 2: lingua normale

Frenulo corto evidente e posteriore

Questo bambino (figura 3) ha un evidente frenulo corto. Osserva la membrana proprio davanti alla lingua e nota come è difficile per lui sollevare la lingua fino al palato.

figura 3

Anche il bambino nella figura 4 ha il frenulo corto. Se fai scorrere il tuo dito lungo la parte esterna della gengiva inferiore, la sua lingua proverà a seguirlo. Se la lingua si torce come in questo caso, è segno che il frenulo è corto.

figura 4

Il bambino nella figura 5 ha un frenulo corto subdolo (posteriore). Puoi osservare che è difficile tenere un dito sotto la sua lingua. Se premi davanti alla piccola membrana sotto la lingua (il frenulo), la lingua con frenulo corto sarà spinta verso il basso al centro, come in questo caso. Questo prova che il frenulo è corto e non consente alla lingua un buon movimento. Questa strategia diagnostica è chiamata la Manovra di Murphy dal Dr. Jim Murphy della California.

figura 5

La figura 6 mostra un frenulo corto molto insidioso, posteriore o submucosale. Il frenulo (la membrana che trattiene in basso la lingua) è nascosto dietro il pavimento della bocca (la mucosa orale). Puoi osservare come la lingua non scorra bene e come il pavimento della bocca sia un po’ teso in fuori.

figura 6
figura 7

Notare come quando il bambino nella figura 6 prova a stendere la lingua (figura 7), non si vede nulla eccetto la limitazione ad estendere la lingua verso l’alto.

Anche in questo caso, alcuni bambini con frenulo corto posteriore o sublinguale riescono ad essere allattati mentre altri hanno un sacco di problemi. Il seno della madre, la forma del capezzolo e la produzione di latte possono rendere le cose più facili o più difficili per il bambino.

Il modo migliore per diagnosticare un frenulo corto posteriore è sollevare la lingua con uno strumento scanalato. I medici che si occupano del trattamento del frenulo corto possiedono questo strumento.


L’ultima cosa da fare è osservare il bambino mentre piange. Se si arricciano solo i bordi della lingua, come nella figura 9, questo è un segno sicuro di frenulo corto.

figura 9

Ora che hai un’idea se tuo figlio abbia o meno le normali abilità di movimento della lingua, puoi decidere che tipo di aiuto può esserti più utile.

Italian translation by Tiziana Catanzani, IBCLC.


Home